E’ USCITO SCUOLA DEMOCRATICA N.1/2023 – Special Issue: LA FORMAZIONE CONTINUA IN ITALIA: QUESTIONI APERTE. PROCESSI IN ATTO E PROSPETTIVE DI RIDISEGNO

Dopo anni la formazione professionale continua sembra essere al centro dell’attenzione dei decisori in Italia. Sta attraversando una stagione di trasformazioni, anche per l’avvio di una serie di nuove misure di policy, da ultimo quelle inserite nel Piano Nazionale Nuove Competenze e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia restano irrisolte molte questioni: l’equità di accesso alla formazione aziendale; i divari delle aree Nord-Sud nella distribuzione dell’offerta formativa; la resistenza al cambiamento e alla modifica dei modelli e delle pratiche organizzative; gli effetti della pandemia sulle scelte e strategie formative aziendali.

 

Indice del numero 1/2023, gennaio-aprile

ISBN: 978-88-15-38596-3

Annata: XIV
RDF

Saggi

Roberto Angotti Giovanna Campanella Alberto Vergani
La formazione continua in Italia, tra questioni irrisolte e nuovi scenari d’intervento

pp: 5-16DOI: 10.12828/107181


Giuditta Alessandrini Valerio Massimo Marcone
Dal contrasto alla fragilità del capitale umano del paese alla focalizzazione su nuove policy di formazione continua. La sfida del PNRR
pp: 17-34DOI: 10.12828/107182

Gabriele Ballarino Stefano Cantalini
La formazione continua dei lavoratori in Italia. Il caso dei Fondi interprofessionali nell’area metropolitana milanese
pp: 35-56DOI: 10.12828/107183

Andrea Cegolon
Strengthening the Italian Continuing Vocational Education and Training System through Lifelong Learning Culture
pp: 57-76DOI: 10.12828/107184

Massimiliano Costa
Nuovi modelli eutagogici per la formazione continua. Il diritto soggettivo alla formazione e lo sviluppo dell’agency capacitante per la transizione digitale
pp: 77-92DOI: 10.12828/107185

Luca Dordit
L’universo della formazione continua in Italia tra complessità irriducibile e sistema integrato
pp: 93-112DOI: 10.12828/107186

Andrea Galimberti
La formazione continua come variabile strategica per colmare lo skill gap? Riflessioni a partire dal dottorato di ricerca
pp: 113-130DOI: 10.12828/107187

Note E Punti Di Vista

Giovanni Galvan
Ripensare il ruolo dei Fondi interprofessionali nella formazione continua
pp: 131-136DOI: 10.12828/107188

Giorgio Neglia
L’investimento in formazione continua. Il ruolo dei Fondi paritetici interprofessionali
pp: 137-144DOI: 10.12828/107189

Leonello Tronti
Diritto alla conoscenza e partecipazione cognitiva. Dalla formazione continua alla comunità di conoscenza
pp: 145-156DOI: 10.12828/107190

Emanuela Proietti
La formazione continua in Italia alle prese con la certificazione delle competenze
pp: 157-166DOI: 10.12828/107191

Out Of Issue

Orazio Giancola Adamo Lo Cicero Federica Rizzi
Le mappe delle scelte educative. Una tecnica di raccolta dei dati e le sue implicazioni di analisi
pp: 167-192DOI: 10.12828/107192

Silvia Carbone
La costruzione della partecipazione dei genitori nelle strutture scolastiche dell’infanzia
pp: 193-210DOI: 10.12828/107193

Emanuele Toscano Antonella Verduci
Pandemia e politiche scolastiche. Il caso italiano dei ‘docenti COVID’
pp: 211-228DOI: 10.12828/107194

Rassegna

Giorgio Allulli
Cinquant’anni di politiche scolastiche sotto la lente di Orazio Niceforo
pp: 229-232DOI: 10.12828/107195

Recensioni

Gabriele Pinna
Kergoat, P. (2022), De l’indocilité des jeunesses populaires. Apprenti·e·s et élèves de lycées professionnels
pp: 233-234DOI: 10.12828/107196

Marco Romito
Caroselli, A. (2022), Palestre di precarietà. Una etnografia delle pratiche conflittuali nella formazione tecnica e professionale
pp: 235-237DOI: 10.12828/107197