E’ uscito il nuovo numero di Scuola Democratica “LE FORME DELL’EDUCAZIONE”

Questo Numero Speciale si propone di dare continuità alle riflessioni ospitate in questi anni sulle pagine della rivista scientifica Scuola Democratica, pubblicando contributi che offrono spunti al dibattito sulle trasformazioni del sistema scolastico e universitario italiano, inteso come sistema ‘poroso’ in cui le dinamiche del cambiamento possono essere comprese solo se collocate e interpretate in uno spazio educativo europeo e globale. Gli articoli raccolti in questo numero speciale discutono di tre focus principali che diventano centrali nei sistemi educativi contemporanei in Italia e in Europa: epistemologie educative, forme emergenti di governance e forme emergenti di soggettività

Gli articoli sono scaricabili dalla pagina web della rivista https://www.rivisteweb.it/issn/1129-731X/issue/8452

Indice

numero 1, 2022, gennaio-aprile

ISBN: 978-88-15-38197-2 |

TITOLO: LE FORME DELL’EDUCAZIONE. EPISTEMOLOGIE. GOVERNO E SOGGETTIVITÀ

a cura di Emiliano Grimaldi, Paolo Landri e Assunta Viteritti | Annata: XIII |

 

Luciano Benadusi “Guerra e democrazia” pp. 3-9, DOI: 10.12828/103940

 

saggi

Emiliano Grimaldi,Paolo Landri, Assunta Viteritti “Il movimento delle forme dell’educazione. Epistemologie, governo e soggettività” pp. 11-24, DOI: 10.12828/103941

 

Marco Pitzalis, Emanuela Spanò “Il corpo assente. Riflessioni sulla scuola ri-materializzata” pp. 25-44, DOI: 10.12828/103942

Stefano Oliverio “La scuola beyond the stable state. Apprendimento, differenze e le seduzioni del cittadino globale”, pp. 45-64, DOI: 10.12828/103943

 

Camilla Gaiaschi, Camilla Veneri, Marina Cacace “Gendering Knowledge in Research Organisations and Higher Education. The Case of the Medical Sciences” pp. 65-84, DOI: 10.12828/103944

 

Valeria Fabretti, Davide Azzolini “Try walking in my shoes. Il rapporto con l’alterità culturale degli adolescenti italiani e il possibile contributo della nuova educazione civica” pp. 85-110, DOI: 10.12828/103945

 

Mariacristina Sciannamblo “In Between Matters of Concern and Matters of Care. Rethinking the Third Mission of Higher Education” pp. 111-130, DOI: 10.12828/103946

 

Emanuela Spanò “Topografie scolastiche. Riflessioni su una scuola di periferia” pp. 131-150, DOI: 10.12828/103947

 

Stefania Chimenti, Antonio Fasanella, Fiorenzo Parziale “Le configurazioni organizzative dell’alternanza scuola-lavoro in Italia” pp. 151-172, DOI: 10.12828/103948

 

Francesco Cappa, Elena Mauri, Federica Mazzoccoli “Effetti formativi del dispositivo scolastico digitalizzato. Una ricerca-azione sull’esperienza formativa nella pratica di didattica a distanza” pp. 173-191, DOI: 10.12828/103949

 

Matteo Adamoli,Enrico Miatto “La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale” pp. 193-210, DOI: 10.12828/103950

 

recensioni

Barbara Pentimalli

Hall, J.K. and Looney, S.D. (2019), The Embodied Work of Teaching

pp. 211-214, DOI: 10.12828/103951

 

Fulvia Antonelli

hooks, b. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà

pp. 214-217, DOI: 10.12828/103952

 

Giancarlo Gasperoni

Paseka, A. e Byrne, D. (eds.) (2020), Parental Involvement Across European Education Systems: Critical Perspectives

pp. 217-219, DOI: 10.12828/103953