Questo Numero Speciale si propone di dare continuità alle riflessioni ospitate in questi anni sulle pagine della rivista scientifica Scuola Democratica, pubblicando contributi che offrono spunti al dibattito sulle trasformazioni del sistema scolastico e universitario italiano, inteso come sistema ‘poroso’ in cui le dinamiche del cambiamento possono essere comprese solo se collocate e interpretate in uno spazio educativo europeo e globale. Gli articoli raccolti in questo numero speciale discutono di tre focus principali che diventano centrali nei sistemi educativi contemporanei in Italia e in Europa: epistemologie educative, forme emergenti di governance e forme emergenti di soggettività
Gli articoli sono scaricabili dalla pagina web della rivista https://www.rivisteweb.it/issn/1129-731X/issue/8452
Indice
numero 1, 2022, gennaio-aprile
ISBN: 978-88-15-38197-2 |
TITOLO: LE FORME DELL’EDUCAZIONE. EPISTEMOLOGIE. GOVERNO E SOGGETTIVITÀ
a cura di Emiliano Grimaldi, Paolo Landri e Assunta Viteritti | Annata: XIII |
Luciano Benadusi “Guerra e democrazia” pp. 3-9, DOI: 10.12828/103940
saggi
Emiliano Grimaldi,Paolo Landri, Assunta Viteritti “Il movimento delle forme dell’educazione. Epistemologie, governo e soggettività” pp. 11-24, DOI: 10.12828/103941
Marco Pitzalis, Emanuela Spanò “Il corpo assente. Riflessioni sulla scuola ri-materializzata” pp. 25-44, DOI: 10.12828/103942
Stefano Oliverio “La scuola beyond the stable state. Apprendimento, differenze e le seduzioni del cittadino globale”, pp. 45-64, DOI: 10.12828/103943
Camilla Gaiaschi, Camilla Veneri, Marina Cacace “Gendering Knowledge in Research Organisations and Higher Education. The Case of the Medical Sciences” pp. 65-84, DOI: 10.12828/103944
Valeria Fabretti, Davide Azzolini “Try walking in my shoes. Il rapporto con l’alterità culturale degli adolescenti italiani e il possibile contributo della nuova educazione civica” pp. 85-110, DOI: 10.12828/103945
Mariacristina Sciannamblo “In Between Matters of Concern and Matters of Care. Rethinking the Third Mission of Higher Education” pp. 111-130, DOI: 10.12828/103946
Emanuela Spanò “Topografie scolastiche. Riflessioni su una scuola di periferia” pp. 131-150, DOI: 10.12828/103947
Stefania Chimenti, Antonio Fasanella, Fiorenzo Parziale “Le configurazioni organizzative dell’alternanza scuola-lavoro in Italia” pp. 151-172, DOI: 10.12828/103948
Francesco Cappa, Elena Mauri, Federica Mazzoccoli “Effetti formativi del dispositivo scolastico digitalizzato. Una ricerca-azione sull’esperienza formativa nella pratica di didattica a distanza” pp. 173-191, DOI: 10.12828/103949
Matteo Adamoli,Enrico Miatto “La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale” pp. 193-210, DOI: 10.12828/103950
recensioni
Barbara Pentimalli
Hall, J.K. and Looney, S.D. (2019), The Embodied Work of Teaching
pp. 211-214, DOI: 10.12828/103951
Fulvia Antonelli
hooks, b. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà
pp. 214-217, DOI: 10.12828/103952
Giancarlo Gasperoni
Paseka, A. e Byrne, D. (eds.) (2020), Parental Involvement Across European Education Systems: Critical Perspectives
pp. 217-219, DOI: 10.12828/103953